Viva la Vite Pescara 2023: fiera-mercato di vini naturali il 26 e 27 febbraio

Viva la Vite Pescara

Tra le fiere di febbraio dedicate al vino naturale ve ne è una abruzzese di assoluto valore e importanza per il territorio: Viva la Vite Pescara è infatti la prima la prima fiera-mercato d’Abruzzo. La manifestazione è in programma il 26 e 27 febbraio ed è aperto a operatori del settore e appassionati. Oltre a degustare i vini deiproduttori presenti e conoscerli dal vivo, sarà possibile anche acquistare direttamente da loro le bottiglie.

Viva la Vite (si terrà anche a Napoli a marzo) è un punto di riferimento per la fiera e si impegna con particolare passione alla valorizzazione delle aziende che operano con onestà e trasparenza, nel rispetto della natura e dei suoi tempi e dei suoi cicli, esprimendo, ognuna a suo modo, i diversi terroirs. L’obiettivo è di accrescerne il prestigio e di creare prospettive di sviluppo economico per le aree a particolare vocazione vinicola.

Biglietti e orari

Le aziende selezionate dalla fiera Viva la Vite Pescara hanno in comune il fatto che seguono direttamente tutte le fasi produttive, dalla coltivazione della vite all’imbottigliamento, e che utilizzano solo uve proprie o acquistate nello stesso territorio. Tra la selezione vi sono anche aziende che seguono una filosofia non interventista, vale a dire che non si avvalgono di prodotti chimici di sintesi, quali erbicidi o funghicidi, o organismi manipolati geneticamente. Sono aziende che fanno un utilizzo consapevole dell’anidride solforosa SO2 e che non utilizzano elementi esterni che possano “truccare” il vino. L’ingresso a ciascuna giornata costa 25 euro e si può acquistare qui. L’evento si terrà all’ex Distilleria Aurum in Largo Gardone Riviera a Pescara. Orario d’ingresso dalle 11 alle 19 in ognuna delle due giornate.

Produttori di Viva la Vite Pescara 2023

Abruzzo
Alchimia – San Giovanni Teatino (CH)
Azienda Maurizi – Controguerra (TE)
Bice Coletti – Ofena (AQ)
Candeloro – Pescara (PE)
Castelsimoni – Preturo (AQ)
Cirelli – Atri (TE)
D’Alesio – Città Sant’Angelo (PE)
Giuseppe Simigliani – Ripa Teatina (CH)
Rabottini – Chieti (CH)
Tenuta Trium – Notaresco (TE)
Zappacosta – Chieti (CH)

Campania
Fontana Falcone – Conca della Campania (CE)

Friuli Venezia Giulia
Teren – Sacile (PN)

Trentino Alto Adige
Azienda Agricola Foradori –Mezzolombardo (TN)

Roma
Cantina Ferracci – Castel San Pietro Romano (RM)
I Chicchi – Ardea (RM)

Puglia
L’Archetipo – Castellaneta (TA)
Tenuta De Maio – San Severo (FG)

Sicilia
Abbazia San Giorgio – Pantelleria (TP)
Terra Pinta – Alcamo (TP)

Toscana
Malerba vini – Terranouva Bracciolini (AR)

Veneto
Pezzalunga Vigneti – Brendola (VI)

Slovenia
Slavcek . Dornberk

Menu