Slow Wine Fair 2023: a Bologna dal 26 al 28 febbraio

Slow Wine Fair

A Bologna la fiera internazionale dei vini e vignaioli naturali Slow Wine Fair 2023 E’ uno dei tanti eventi di febbraio dedicati ai vini naturali. Una tre giorni rivolta sia agli appassionati che i professionisti del vino. L’elenco degli espositori è assai lungo ed disponibile (in continuo aggiornamento) al sito della manifestazione. La prima edizione (marzo 2022) ha totalizzato numeri davvero importanti: 6mila  appassionati, buyer e professionisti, che hanno potuto degustare più di 2.300 etichette e conoscere ben 542 cantine (la metà con certificazione biologica o biodinamica) provenienti da 20 Paesi del mondo. La manifestazione si terrà nel quartiere fieristico di Bologna, precisamente ai padiglioni 15 e 20. Slow Wine Fair è nata dal connubio fra la trentennale esperienza di BolognaFiere nel mondo del biologico con SANA e lo storico impegno di Slow Food sui temi della biodiversità, della sostenibilità ambientale e dell’equità sociale.

Novità di Slow Wine Fair 2023

Tra le novità di questa seconda edizione ci sono lo spazio dedicato alle bevande spiritose e l’area dei partner della sostenibilità, con soluzioni tecnologiche, impianti, attrezzature e servizi connessi alla filiera del vino.

Domenica 26 febbraio: appassionati e professionisti del vino

Il 26 febbraio la fiera è aperta a tutti, sia agli appassionati che ai professionisti del vino. Al banco d’assaggio tutti possono degustare migliaia di etichette esposte e parlare con i produttori. Ad attenderli, un ricco programma di convegni, incontri e degustazioni, in cui approfondire le peculiarità dei vini proposti sotto la guida di produttori ed esperti. Orario: 12.00 – 19.00.

27 e 28 febbraio: giornate dedicate ai professionisti

Le giornate del 27 e del 28 febbraio, invece, sono dedicate solo ed esclusivamente ai professionisti del settore, come per esempio ristoratori, gestori di enoteche, importatori, distributori, cuochi, sommelier. Per loro ci sarà una selezione delle migliori cantine italiane e internazionali, selezionate da Slow Food e da una commissione di esperti, e accomunate dall’impiego di metodi produttivi virtuosi in vigna e in cantina. Orario lunedì 27 febbraio: 10.00 – 18.00. Orario martedì 28 febbraio: 10.00 – 16.00.

Conferenze ed eventi di Slow Wine Fair 2023

La manifestazione non è costituita solo dal banco d’assaggi e dagli altri espositori. L’organizzazione ha pensato a una serie di eventi e conferenze collaterali gratuite e molto interessanti, in gran parte gratuiti (qui l’elenco completo)

Menu