Vini Selvaggi torna con una nuova edizione primaverile. La fiera indipendente di vini naturali di Roma si terrà il 12 e 13 marzo 2023 allo Spazio Novecento, nel cuore del quartiere Eur. Quasi un centinaio i produttori presenti, e circa 800 le etichette che potranno essere degustate.
La filosofia di Vini Selvaggi
Questa bellissima fiera punta a riunire soprattutto giovani cantine provenienti non solo dall’Italia ma anche da tutta Europa. Il loro comun denominatore è rappresentato dalla filiera agricola e produttiva che le contraddistingue. I vignaioli che partecipano a Vini Selvaggi con il loro modo di lavorare e intendere la vite e l’uva, vogliono promuovere un consumo responsabile e consapevole di vino. L’obiettivo è di rendere edotto il pubblico riguardo cosa c’è davvero nella bottiglia affinché i consumatori possano apprezzare l’onestà e la genuinità dei vini naturali. Potremmo dire che è più importante conoscere cosa non c’è nella bottiglia di quello che invece c’é. La produzione artigianale naturale di vino in questa fiera trova una vetrina immensa che possa dare impulso alla sua diffusione.
La location
Spazio Novecento è una location di mille metri quadrati che può ospitare fino a 2mila persone. Si trova nel cuore del quartiere Eur di Roma, a poca distanza dal centro e ben collegato con il Grande raccordo anulare e l’aeroporto di Fiumicino. La zona è anche ben servita da mezzi di trasporto pubblici – metropolitana e bus – per i collegamenti con il centro. Non mancano garage e parcheggi pubblici.
I banchi d’assaggi: orari e biglietti
La grande degustazione con gli oltre 90 vignaioli provenienti da tutta Europa si terrà nel grande salone di Spazio Novecento dalle ore 12 alle ore 20 nei giorni di domenica 12 e lunedì 13 marzo. Nel prezzo del biglietto sono inclusi il calice per la degustazione e la mappa dei tavoli che verranno consegnati all’ingresso. I biglietti per il pubblico costano 25 euro per una giornata o 45 euro per entrambe e possono essere acquistati qui. Il biglietto per gli operatori ha un costo ridotto di 15 euro per una singola giornata o 30 euro per entrambe e può essere acquistato qui.
Le cantine di Vini Selvaggi
ABRUZZO
Agricola Estroversa
Alchimia
Don Carlo
Mormaj
Pistis Sophia
CALABRIA
Aspromonte
Le Quattro Volte
Nasciri
CAMPANIA
Anima Garibaldina
Tenuta Vincenzo Nardone
EMILIA ROMAGNA
Angol D’Amig
Caccianemici
Ferretti
Koi
Marinferno
La Via Del Colle
Villa Picta
La Poiesa
Distina
Saccomani
FRANCIA
Andrea Calek
Bois Moisset
Chateau La Trochoire
Chateau Landra
Les Abrigans
Fondugues Pradugues
Maison Dreno
FRIULI VENEZIA GIULIA
Alberto Lot
Dimitri Cacovich
Teren
GERMANIA
Hassel
Lesom Weine
LAZIO
Aurete
Corvagialla
La Torretta
Piana Dei Castelli
Palazzo Tronconi
Podere Sassi
Regina Del Quartuccio
Riccardi Reale
Terracanta
LOMBARDIA
Castello Di Stefanago
Corte Bravi
Emilia Pennac
Le Driadi
Tenuta Belvedere
Vna Wine
MARCHE
Solo Buon Vino
Tenuta Ca Sciampagne
Vigna Cava
Tenuta San Marcello
PIEMONTE
Cascina La Signorina
Cascina Val Liberata
Rocco Di Carpeneto
Silvio Morando
POLONIA
Kwasne Jablko
PUGLIA
I Parieti
SARDEGNA
Lattias
SICILIA
Abbazia San Giorgio
Agricola Virà
Antonino Asta
Criante
Di Salvo
Emilio Sciacca
Francesca Barracco
Giovanni Sallemi
Sergio Drago