Santa Caterina

Santa Caterina

In questa terra di Liguria, storicamente nota come Lunigiana, i vigneti compaiono in ampie terrazze alluvionali nel piano, per poi inerpicarsi rubando superficie ai boschi verso le alte colline, in alternanza agli uliveti. Il podere di Santa Caterina fa parte di una dorsale collinare appena fuori dell’abitato di Sarzana. Questa collina di formazione alluvionale, sistemata a terrazze e a declivi, è composta da una terra rossa argillosa. Non lontani, in direzione del mare, su terrazze alluvionali ghiaiose e ciottolose, gli altri poderi a vigna e ulivo denominati Ghiarétolo e Giuncàro.

Tra uve e oliveti

Il lavoro di Andrea Kihlgren inizia negli anni Ottanta. Allora fu necessario cercare una nuova impostazione agricola ai poderi fino ad allora condotti a mezzadria, ciascuno costituito da una vigna, quasi sempre da un uliveto e da campi per i seminativi e l’orto, come tradizionalmente era stata l’agricoltura in Lunigiana, nell’intento di scegliere con più cura le vocazioni delle diverse giaciture per la vigna, per l’olivo e per i campi da semina, questi ultimi affidati successivamente ad altri agricoltori. Il risultato di questo lavoro è l’attuale consistenza di 6 ettari e mezzo di vigneto e di poco meno di un ettaro di uliveto.
I progressivi reimpianti realizzati sui vigneti hanno portato all’attuale sistemazione, con la decisiva predominanza dell’uva Vermentino, con il recupero di vecchie varietà di Albarola e di Merla (un Canaiolo da tempo acclimatato in quella zona). Anche il Merlot, diffusamente presente nei vecchi vigneti della Lunigiana, è stato conservato e reimpiantato, assieme al Ciliegiolo.
Nuovi sono i vigneti con Sangiovese, varietà rivelatasi molto in sintonia con il clima e la terra, capace di esprimere le caratteristiche marine che caratterizzano tutti i vini di Santa Caterina.
Con Andrea e sua moglie Alessandra oggi lavorano, anche se non proprio stabilmente, quattro operai. E poi gli amici vendemmiatori, alcuni dei quali ritornano da diversi anni mettendo a frutto la loro esperienza.

Info utili

L’azienda: Azienda Agricola Santa Caterina
Indirizzo: Via Santa Caterina 6, 19038 Sarzana (SP) Italia
Telefono: +39 338 6755549
E-mail: santacaterinasarzana@gmail.com

Curiosità

Il lavoro agricolo di Andrea Kihlgren inizia alla fine degli anni Ottanta, con i terreni appartenuti per lungo tempo alla famiglia di sua madre (i Picedi Benettini) e che lei gli affidò. Quello di Andrea fu più un azzardo che un impegno, per lui che non aveva avuto una formazione agricola, in un momento non facile per l’agricoltura della zona, che stava dando però qualche segnale incoraggiante proprio nella rinata viticoltura. Un’avventura, la sua, che inizia come senso di responsabilità nei confronti delle proprietà ereditate, ma anche stimolata da numerose reminiscenze infantili, risalenti a quando da bambino.

Menu