Il Vino e le Rose

Il Vino e le Rose: Massimiliano Murgo

Il Vino e le Rose

Dopo 10 anni di produzione di vino dedicata all’autocomsumo, Massimiliano Murgo decide che è arrivato il momento di dare vita a un vero e proprio progetto aziendale. E’ il 2017 quando nasce l’azienda agricola Il Vino e le Rose. Dalla vendita dei piccoli circuiti informali e di prossimità, come le critical wine, i vini di Massimiliano arrivano sul mercato italiano ed estero facendosi apprezzare da subito. L’esigenza di costruire un nuovo progetto di lavoro e di vita porta questo coraggioso vignaiolo all’Oasi di Mastarone, un luogo naturalmente vocato alla produzione vitivinicola made in italy in un contesto più che rurale, una dimensione affascinante.
Il progetto parte dal recupero di vigneti abbandonati di Timorasso e Cortese dell’Oasi e alla produzione del vino affianca anche l’ospitalità grazie a una splendida abitazione di campagna situata sulle colline della Val Curone, una piccola vallata appenninica posta in provincia di Alessandria sul confine tra Piemonte e Lombardia, che tra le vigne e i campi coltivati regala viste imperdibili.
Massimiliano predilige la piccola produzione di vino e la più alta qualità possibile, nel rispetto della naturalità del prodotto e dell’ambiente. Fondamentale per Massimiliano è la cura con la quale affronta ogni fase della lavorazione dei suoi vini piemontesi, dalla vite alla bottiglia, passando per una fermentazione con i soli lieviti autoctoni.
Quattro i vitigni “allevati” per la produzione di vini bianchi e rossi. I tre ettari di vigneto a bacca bianca Cortese e Timorasso si trovano all’interno dell’Oasi di Mastarone. I due vitigni a bacca rossa Dolcetto e Barbera, 5mila metri quadrati per ognuno, si trovano a fondo valle tra Brignano e Momperone. In continuità con il recente passato viene prodotto Langhe DOC Nebbiolo proveniente da mezzo ettaro nelle terre del Roero.

Info utili

L’azienda: Azienda Vitinicola Il Vino e le Rose
Indirizzo: Località Mastarone 1 – 15050 Momperone (AL)

Jennifer: +39 328 336 7591
Massimiliano: +39 349 490 61 91
Stefano: +39 333 902 12 67

Curiosità

La stupenda villa di campagna adibita esclusivamente all’accoglienza rurale degli ospiti, con camere comode e confortevoli, è stata progettata dall’achistar Aldo Rossi e fu costruita e arredata negli anni ’70. Rappresenta una vera chicca del territorio.

Menu