Cascina Tavijn

Nadia Verrua di Cascina Tavijn

Cascina Tavijn

Nadia Verrua è una giovane vignaiola di Scurzolengo sulle colline del Monferrato, in provincia di Asti. Nel 1998 Nadia, aiutata dal padre Ottavio, decide di imbottigliare e vendere vino con il nome Cascina Tavijn, che in piemontese sta ad indicare un’umile casa di contadini.
Il Teresa è un Ruchè che mantiene integro il territorio e come tutti i suoi vini esprime eleganza e discrezione, rispecchiando spontaneamente il carattere di Nadia. La sua mano, dall’impronta delicata ma profonda, è la stessa che dà vita a Ottavio, un Grignolino che è un capolavoro di finezza: un vino che ha dote di farsi amare senza riserve al primo sorso. Ha tutto ciò che si cerca in un vino rosso: freschezza, persistenza, raffinatezza, eleganza, intensità. Un piacere al naso e un trionfo per il palato che non si stanca mai. Quelli di Nadia Verrua sono vini con cui vorresti far più ricca la tavola tutti i giorni.
L’azienda pratica agricoltura biologica (ente certificatore ICEA): su un terreno di arenaria-sabbia, per le viti, frutto per lo più di una selezione clonale, si utilizzano fertilizzanti come trinciato e letame di derivazione biologica e rame, zolfo e piretro, per proteggerle. La fermentazione spontanea è affidata ai soli lieviti indigeni e i vini, non filtrati né chiarificati, sono svinati una volta che tutto lo zucchero è svolto in alcol e lasciati stabilizzare naturalmente in botte. Si effettuano mediamente 3 o 4 travasi. Il risultato sono varie cuvée: il Grignolino d’Asti, la Barbera d’Asti, la Barbera del Monferrato e il raro Ruché di Castagnole Monferrato, parte del quale nel 2009 è stato ricavato con vinificazione a cappello sommerso, con una macerazione sulle bucce lunga un mese. A queste etichette storiche si sono recentemente aggiunti nuovi vini (formalmente “da tavola”) da uve Barbera e Grignolino.

Info utili

L’azienda: Azienda Agricola Cascina Tavijn di Nadia Verrua
Indirizzo: Regione Monterovere, 10, 14030 Scurzolengo AT
Telefono: 0141 451976

Menu