Cascina Gasparda

Cascina Gasparda

Da almeno tre generazioni la famiglia di Mauro e Roberto Salvaneschi produce vino, ma come accadeva spesso in passato era una produzione dedicata, per così dire, a pochi intimi. Era il vino sfuso che si beveva in famiglia, che si regalava agli amici o al massimo a qualche oste della zona.
E’ in questa tradizione famigliare, appassionata e serena, quasi disinteressata, che va ricercato il senso dei vini di Cascina Gasparda.
Insomma, Mauro e Roberto, nascono vignaioli senza saperlo. Sono fratelli di sangue e di vino: hanno intrapreso percorsi di studio e lavorativi che nulla avevano a che fare con questo mondo, ma crescendo il richiamo della della vigna e della cantina si è fatto sentire in modo irresistibile. Ma per cambiare vita non basta produrre qualche bottiglia da consumare in famiglia o da regalare ad amici e parenti. Acquistando qualche ettaro in più sono riusciti a realizzare una produzione che al momento conta circa 15mila bottiglie all’anno: cortese, freisa, barbera, grignolino e nebbiolo sono i vitigni che si estendono a Olivola e dintorni e da cui nascono i vini artigianali di Mauro e Roberto.
Per loro la filosofia del vino naturale non è stata una scelta o una folgorazione, ma era insita nel loro dna. Come detto, con una tradizione famigliare vinicola che parte dal loro bisnonno, Mauro e Roberto non si sono dovuti sforzare per non essere sedotti dai “trucchi” della chimica. Conduzione agricola biologica per quanto riguarda la vigna e zero correzioni (se non una bassima aggiunta di solforosa) in cantina: ecco Cascina Gasparda. Tra le etichette di questa piccola grande azienda non mancano le DOC e le DOCG

Info utili

L’azienda: Azienda Agricola Cascina Gasparda
Indirizzo: Via Gasparda, 6, 15030 Olivola AL
E-mail: info@cascinagasparda.com
Telefono: 339 787 4742

I vini di questo produttore

Menu