Carussin

Bruna Carussin

Abbiamo incontrato Bruna Carussin Ferro per la prima volta solo qualche anno fa grazie a Lidia Carbonetti. Continuava a ripeterci, come già era successo con Giovanna Tiezzi Pacina, che dovevevamo assolutamente conoscere Bruna. E ancora una volta, Lidia aveva ragione. Era il dicembre del 2017 quando in una mattina piena di sole ci arrampicammo sulle dolci colline che portano a San Marzano Oliveto. In un attimo capimmo di avere incontrato una persona speciale.
C’è una qualità umana che fa di Bruna una persona speciale: la sua gioia per la vita – espressa con il sorriso, con le parole e con il vino – è contagiosa e ogni volta mi commuove. Bruna è una di quelle rare persone che ti fa stare bene, che ti lascia qualcosa dentro. Se la Barbera è l’anima del Piemonte, Bruna è il cuore di una terra generosa.

Dal biologico al biodinamico

Produrre vino in modo naturale non è una tecnica ma un modo di approcciarsi alla vita con la consapevolezza che il territorio non va usato ma va vissuto. Inizialmente Carussin ha scelto l’agricoltura biologica, poi ha incontrato la biodinamica ed è in quel momento che ha ritrovato le sue radici e quel rispetto autentico per qualunque cosa abbia vita che è da sempre compagno di ogni contadino. Rispetto che significa conoscenza, rispetto senza il quale si può usare la terra ma non viverla. L’Asinoi, Barbera d’Asti, ad esempio, nasce così: come Bruna non nasconde nulla e racconta molto della sua terra e delle sue curve. È un vino felice che ti fa felice. Un rosso che si mette al centro di una tavola piena di sorrisi. Mentre Simona Colonna canta della povera Masca che vola via e di chi vuole fieno sulla cascina e tanta uva nella cantina.

Info utili

Indirizzo: Regione Mariano, 27, 14050 San Marzano Oliveto (Asti)
Telefono: 0141 831358 – 3405012637
Mail: vinicarussin@gmail.com

Curiosità

Nell’azienda agricola Carussin vivono 10 asini che partecipano a tutte le attività della Fattoria didattica Asinoi ed incontrano i bambini. Qui si svolgono infatti progetti legati alla comunicazione non verbale: giocando si impara che “tutto ciò che ha vita ha un linguaggio” e che l’uomo, dotato di una intelligenza elaborativa ha il dovere di trovare la chiave di comunicazione. Solo così, trovando questa chiave, si trova il rispetto per gli altri esseri viventi. Bruna ha fatto la sua formazione con Eugenio Miloni nel centro Asinomania in Abruzzo e fa parte dell’associazione nazionale L’Asino presieduta da Mafalda Leto. Scopri di più qui.

I vini di questo produttore