Cantina Wilma – Il Vino di Donna Tethi

Cantina Wilma (il vino di Donna Tethi)

La sua allegria e la sua simpatia si riflettono nei suoi vini. Maurizio Nonno non crede negli artifizi, né nel rapporto con il prossimo, né in quello con l’uva. Dopo anni da imprenditore edile Maurizio si è dedicato nel 2007 alla viticoltura e dopo quasi tre lustri ha perfezionato un ottimo pecorino in grado di fare felici i palatti più differenti, merito della grande e piacevole beva che lo rendono un vino facile e giosioso.
Cantina Wilma è un’azienda a conduzione familiare: 2 ettari sui quali crescono i vitigni da cui nascono Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino Colline Teatine, Trebbiano d’Abruzzo e Cerasuolo. La lavorazione del terreno, così come la cura della cantina (un granaio di qualche anno fa, rimodernato e adattato) è lasciata alle mani esperte di Maurizio.
Scendendo da Chieti in direzione del rione Madonna della Vittoria, Cantina Wilma si trova percorrendo una strada sempre più stretta sul filo di una schiena d’asino, da una parte il magnifico panorama sul cuore pulsante d’Abruzzo – la vallata del fiume Pescara – dall’altra parte un ignaro paesaggio agreste silenziosamente cullato dal sole caldo al tramonto.​​​ Ambiente grazioso, accogliente e curato.
Tutti i vini vengono prelevati direttamente dalla botte e messi in bottiglia senza subire chiarifica e filtrazione e senza essere stabilizzati. La naturale vinificazione con lieviti autoctoni e l’affinamento sulle fecce fini in solo acciaio ne mettono in risalto i caratteri territoriali.

Info utili

L’azienda: Cantina Wilma – Il Vino di Donna Tethi
Indirizzo: Strada Vecchia, Madonna della Vittoria – Chieti (CH) 66100
Tel. +39 3200351963
E-mail: mauriziononno@hotmail.it

Curiosità

La denominazione “Vino di Donna Tethi” rende omaggio al nome della madre di Achille che la legenda racconta aver fondato la città di Chieti dandole il nome di Teate in onore proprio della sua generatrice.

Menu