Ca’ del Conte

Ca’ del Conte

Il nuovo progetto dell’Azienda Agricola Ca’ del Conte nasce nel 2003 dalla volontà di Paolo Macconi e di sua figlia Martina. Salendo per una piccola strada che si snoda attraverso le belle colline dell’Oltrepo Pavese si raggiunge la tenuta immersa nel verde delle vigne, in Località Case del Conte, nel Comune di Rivanazzano Terme, a due passi dai Colli Tortonesi.
L’azienda si estende per circa 20 ettari di cui 16 sono vitati. Il resto comprende boschi, alberi da frutto e un orto. Il panorama è di quelli che ti portano a immaginare la vita di una volta, quando la campagna non era una scelta ma una necessità.
I vigneti di Paolo e Martina si trovano in media collina su terreni originatisi nel periodo Messiniano-Tortoniano e sono composti da una formazione marnosa, più argillosa in superficie e arenaceo-sabbiosa in profondità e sono caratterizzati da infiltrazioni sulfuree. E’ qui che nascono i loro vini che oseremmo definire “sorprendenti”, perché sono tutto ciò che non ti aspetteresti di trovare in questi luoghi, anzi, sono molto di più, sono autentiche magie frutto di passione e bravura.

Info utili

L’azienda: Ca’ del Conte
Indirizzo: Località Case del Conte n°1 27055 Rivanazzano Terme (PV)
Telefono: +39 0383 933458 – + 39 333 6278401

Filosofia

Il vino è la diretta espressione dell’uva e dell’annata, senza rielaborazioni, correzioni con sostanze chimiche di sintesi, rispettando i tempi della natura. Si lascia che l’uva raggiunga la piena maturità fisiologica per poi raccogliere manualmente i grappoli in piccole cassette. La fermentazione si compie con i lieviti naturalmente presenti sull’uva. Durante la vinificazione, in base alle necessità, possono essere aggiunti minimi quantitativi di anidride solforosa.

Menu