Andrea Tirelli

Andrea Tirelli

Andrea Tirelli è custode di circa 4 ettari di vigna situata sulle dolci colline del Tortonese, in provincia di Alessandria. Ha iniziato a fare il vino nel 2002, dopo aver preso la decisione di tornare alle origini. Alla Terra. Non a caso come immagine della sua azienda ha scelto il Triskele, un antico simbolo della tradizione celtica che rappresenta gli elementi, terra, acqua e aria, uniti dall’energia in un turbinare dinamico dall’interno verso esterno. Questo simbolo racchiude in sé, in fondo, l’idea di vino e di agricoltura in armonia con mondo. L’obiettivo è infatti quello di interpretare la natura e quello che offre per mettere in bottiglia vini di qualità, salubri, genuini ed accessibili a tutti.

I vini di Andrea Tirelli rappresentano il territorio in cui sono nati, un angolo dei Colli Tortonesi particolarmente vocato per la viticoltura. Andrea ha scelto di coltivare solo uve tradizionali della sua terra e di vinificarle in modo naturale, nel rispetto del carattere. La sua è una terra eterogenea, ricca, argillosa e calcarea con un microclima ottimale per la viticoltura: da una parte i venti provenienti dal mare, dall’altra le Alpi, dall’altra ancora gli Appennini, catene montuose che mettono al riparo i vigneti da quei venti che, invece, sarebbero pericolosi. Insomma, una terra unica!

Nelle sue vigne sono quindi presenti solo vitigni autoctoni della tradizione piemontese, sia bianchi che rossi. Andrea lavora la vigna con metodo biodinamico, una forma di agricoltura che permette di arricchire il terreno che si coltiva, di rispettare l’equilibrio naturale dell’ambiente e consente alle piante di resistere più agevolmente alle avversità. L’azienda è inoltre certificata biologica da Bios.

In cantina, Andrea Tirelli vinifica le uve che raccoglie in modo naturale: solo lieviti indigeni dell’uva, limitato uso di solfiti, nessun intervento tecnologico come può facilmente vedere chi entra nella sua cantina. Da questo lungo, attento ed emozionante lavoro nascono i suoi vini: Barbera, Timorasso, Nibiò, Cortese, Freisa.

Info utili

Produttore: Azienda Agricola Andrea Tirelli
Indirizzo: Via XX Settembre, 4 – 15050 – Costa Vescovato (AL)
Tel: +39 340.2326134

Costa Vescovato

Costa Vescovato è stata uno dei territori che hanno vissuto la dominazione dei vescovi di Tortona (da cui il nome). Fu teatro di contese, soprattutto giurisdizionali, tra i vescovi e i governi spagnolo prima e sabaudo in un secondo tempo. Su questo territorio il Ducato di Milano esercitava le sue mire espansionistiche. Dopo la dominazione napoleonica passò in via definitiva sotto il Regno di Sardegna.

Menu