L’azienda agricola Aldrighetti Vini è situata in collina nel cuore della Valpolicella Classica, a Nord di Verona. Comprende 4 ettari di vigneto ed è a conduzione familiare. La passione e l’amore per la terra, tramandate di padre in figlio da numerose generazioni, la conoscenza del territorio e la scelta delle varietà di uve autoctone coltivate, quali Corvina, Corvinon, Rondinella sono alla base dei vini Aldrighetti.
Si tratta di una piccola azienda, che produce vini di nicchia di elevata qualità, nel rispetto della natura riducendo al minimo l’uso di prodotti fitosanitari. L’azienda adotta se necessario il sistema del diradamento dell’uva in eccesso per tenere alta la qualità dell’uva (una tecnica usata da pochissime aziende della Valpolicella). La raccolta dell’uva è eseguita esclusivamente a mano. L’uva per la produzione dell’Amarone e del Recioto viene vendemmiata e posta in apposite cassette di legno. Poi viene fatta appassire per alcuni mesi nel nostro fruttaio. I principi aziendali sono incentrati sulla massima trasparenza e rispetto delle tradizioni. L’azienda agricola è nata nel Sedicesimo secolo, mentre la cantina è nata nel 1930.
Info utili
Produttore: Aldrighetti Lorenzo e Cristoforo Soc. Semplice Agricola
Indirizzo: Via del Muratore 3 37020 Valgatara Marano di Valpolicella (VR)
Contatti: tel. 3497301763 – 3496369755 aldrighetti@aldrighettivini.it
Sito web: aldrighettivini.it
Curiosità
Gli Aldrighetti, nella conduzione dell’azienda agricola a gestione familiare, non puntano, come fanno molti, a potenziare i loro vini con un uso estremo di barrique, ma cercano di far esprimere il territorio. Lavorano uve autoctone quali la Corvina, il Corvinone (così chiamato essendo della stessa famiglia della Corvina ma con acini più grandi) e la Rondinella con una conoscenza tramandata da generazioni.