‘A Vita

‘A Vita

Si può correre lontano inseguendo le proprie fortune. E si può correre lontano per tornare alle proprie origini. Come Francesco De Franco, architetto di ritorno, che insieme alla moglie Laura, lei friulana, è tornato a casa per fare l’enologo, anzi, il contadino.
‘A Vita si trova in Calabria, sulle colline di Cirò affacciate sulle rive dello Jonio, tra il mare di punta Alice e il morbido altopiano della Sila. Su terre argillose e calcaree caratterizzate da favorevoli escursioni termiche, nella zona d’eccellenza della produzione vitivinicola calabrese, dove la vite è coltivata da oltre un paio di millenni.

Gli Stati Uniti, la terra promessa, De Franco li ha conquistati da qui, da quel profondo sud che ha fatto sentire la sua voce per richiamare a sé uno dei molti figli che l’avevano abbandonato. Credeva in lui e nella sua compagna venuta dal nord, faceva bene. Insieme, in questa terra che sa essere generosa con chi ha mani oneste, hanno prodotto un vino, il Cirò Rosso Classico Superiore 2010, che l’autorevole New York Times ha inserito tra le migliori 20 etichette nella fascia di prezzo fino a 20 dollari.
“Delizioso testimone – ha scritto tra l’altro Eric Asimov sul quotidiano della Big Apple – della bontà dei vini inesplorati”.
Così Francesco e Laura hanno restituito al Cirò, e al vitigno di cui si ciba in purezza, il Gaglioppo, quel tocco di nobiltà e fierezza che la grande distribuzione gli aveva rubato.

Info utili

L’azienda: Vigna De Franco s.r.l. Società Agricola
Indirizzo: S.S. 106 Km 279,8
88811 Cirò Marina (KR)
Telefono: +39 3290732473 – +39 333 5259647

Curiosità

Nella zona storica del Cirò, in Calabria, la vite è coltivata da oltre 2500 anni. A Vita coltiva otto ettari, quattro vigne condotte in biologico affacciate sulle rive dello Jonio, tra il mare e le montagne della Sila.

I vini di questo produttore